Chi siamo

L’Associazione nasce formalmente nel 2005 a seguito dell’introduzione di norme di legge che non consentono il volontariato libero, di fatto già svolto da numerosi anni da alcune persone che accoglievano durante il proprio periodo di vacanza ragazzi diversamente abili con alcune difficoltà di autonomia, inserendoli nel proprio ambito familiare e facendo con loro le normali attività di una famiglia in vacanza.

A seguito della crescita graduale delle richieste al nucleo originario si sono nel tempo aggiunti altri volontari che hanno consentito di rispondere alle necessità. Nel 2005 è stata fondata l’Associazione, costituita da una decina di soci che a vario titolo prestano la propria attività con i limiti derivanti dall’essere tuttora lavoratori dipendenti e/o professionisti, e quindi con una disponibilità temporale scarsa.

Anche per questo l’Associazione, pur essendo iscritta al Registro Provinciale del Volontariato, non è in grado di andare oltre la propria specifica missione che, come descritto nello statuto di fondazione, vuole rappresentare una possibilità di sollievo per le famiglie dei ragazzi diversamente abili e contemporaneamente costituire per loro occasione di svago e divertimento in compagnia di adulti in grado di ascoltarli, e di instaurare con loro una relazione di fiducia e di accoglienza.

Di fatto vengono organizzati due soggiorni per ogni anno, uno al mare nel periodo estivo della durata di 15 giorni e uno più breve in montagna o al lago nel periodo invernale, di solito fra Capodanno e l’Epifania, oltre a due ulteriori occasioni di incontro durante la primavera e l’autunno per rinsaldare la relazione con i ragazzi già conosciuti e per inserire gradualmente nel gruppo i nuovi arrivati.

Attualmente i partecipanti alle nostre iniziative sono una ventina, provenienti da varie località di Brescia e provincia, con inserimenti di nuovi utenti nella misura massima di 2 per ogni anno, che vanno a compensare le diverse scelte fatte ogni anno dai parenti o dalla stessa Associazione quando valuta incompatibile con il gruppo o con la propria possibilità di assistenza la partecipazione di alcuni soggetti.

E’ infatti necessario per noi valutare sia il grado di disabilità sia il numero degli accompagnatori disposti a regalare due settimane delle loro ferie, per svolgere, 24 ore al giorno, i compiti di assistenza previsti.

Rispetto agli utenti delle nostre iniziative collaboriamo con l’ASL –  Servizio Disabilità sia per relazionare su quanto rilevato dalla convivenza con i ragazzi sia per ricevere le informazioni basilari necessarie per svolgere l’attività nella maniera più rispettosa possibile delle capacità e dei limiti presenti in ciascuno di loro.

E’ una grande soddisfazione e compensazione per i soci di Vacanze e Dintorni ONLUS vedere i ragazzi felici ed entusiasti delle proposte attuate, mettendo in secondo piano anche i piccoli conflitti che si verificano ogni giorno e che risolviamo attraverso il dialogo e il confronto negli incontri quotidiani di programmazione.

Siamo ben consapevoli che quanto loro ci regalano durante la vacanza è di molto superiore alla nostra offerta.